Open      
motore di ricerca
HOME » Servizi Online | Carta di identità elettronica

Carta di identità elettronica

La nuova Carta d'Identita' Elettronica e' tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile pertanto il Ministero dell'Interno, seguendo gli impegni con l'Unione Europea, ha imposto ai Comuni, con circolare n. 4/2017, il rilascio del documento digitale.

Il Comune di Gassino, considerato che:

  • i tempi di rilascio della carta d'identita' elettronica sono decisamente superiori a quelli della carta di identita' cartacea
  • la carta di identita' cartacea viene rilasciata immediatamente mentre quella elettronica viene recapitata successivamente (sei giorni lavorativi)
  • il costo della carta di identita' elettronica (Euro 22,00) e' notevolmente superiore al costo di quella cartacea (Euro 5,42)
  • i cittadini con carta d'identita' in scadenza, se debitamente preavvisati dell'entrata in vigore della nuova CIE potrebbero richiedere il rilascio del documento cartaceo con tempi e costi notevolmente inferiori

ha previsto, al fine di agevolare i cittadini un periodo transitorio, dal 4 giugno 2018 e fino al mese di settembre 2018, in cui il cittadino, con semplice richiesta scritta nella quale dichiari le proprie motivazioni d'urgenza e rinunci al rilascio della Carta d'Identita' Elettronica, possa chiedere senza ulteriori formalita' il rilascio della carta d'identita' cartacea secondo le modalita' attualmente in uso

Dopo il mese di settembre 2018, terminato il suddetto periodo transitorio, verranno rilasciate esclusivamente carte d'identita' elettroniche, salvi i soli casi di cittadini iscritti all'A.I.R.E. oppure di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

COSA FARE NEL PERIODO TRANSITORIO (4 giugno - 28 settembre 2018)

Coloro che intendono richiedere il rilascio della carta di identita' cartacea devono presentarsi allo sportello nei consueti orari e con le consuete modalita'

Coloro che intendono richiedere il rilascio della carta di identita' elettronica devono seguire attentamente quanto sotto indicato

CHI PUO' RICHIEDERLA

La Carta d'Identita' Elettronica puo' essere richiesta dai cittadini residenti a Gassino:

  • alla scadenza naturale della carta (il rinnovo della carta d'identita' puo' essere richiesto a decorrere dai 180 giorni precedenti la scadenza) 
  • in caso di smarrimento o furto, muniti di apposita denuncia 
  • in caso di deterioramento

Si precisa che la carta d'identita' elettronica puo' essere richiesta esclusivamente nei casi sopracitati mentre non deve essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza o per sostituire la carta di identita' cartacea che continua a mantenere inalterata la sua validita' sino alla scadenza naturale

COME RICHIEDERLA

E' obbligatorio, innanzitutto, fissare un appuntamento attraverso la piattaforma on-line messa a disposizione dal Ministero dell'Interno. Per accedere alla piattaforma clicca qui

Il cittadino, una volta registratosi, potra' scegliere, sulla base delle disponibilita' utili, in quale giorno e a quale ora recarsi presso l'Ufficio Anagrafe per l'espletamento della pratica per l'emissione del documento

Per chi fosse impossibilitato a registrarsi autonomamente on-line, sara' possibile effettuare la prenotazione telefonando al numero del Comune 011 9600777 - Uffici Demografici oppure recandosi presso lo Sportello degli Uffici Demografici

Attenzione:

La richiesta della Carta d'Identita' Elettronica e la successiva consegna avvengono in momenti differenti

In caso di presenza di dati difformi tra la banca dati anagrafica e le altre banche dati nazionali (come l'anagrafe Tributaria e l'indice Nazionale delle Anagrafi) potrebbe non essere possibile procedere all'emissione della stessa

Viste le tempistiche che comprendono prenotazione, appuntamento e consegna, consigliamo di prevedere con un certo anticipo la necessita' di ottenere la nuova Carta d'Identita' Elettronica

COSTI E PAGAMENTO

La Carta d'Identita' Elettronica ha un costo complessivo, tra corrispettivo da versare allo Stato e diritti di segreteria, fissato con Delibera della Giunta Comunale, in Euro 22,00 da versare in contanti allo sportello

 

APPROFONDIMENTI SULLA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

APPROFONDIMENTI SULLA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA AL COMUNE

 

Risultato
  • 0
(0 valutazioni)